I Talleres

SCUOLA “TALLER DON BOSCO”

Nel 1979, come risposta alla constatazione dell’abbandono materiale e spirituale di tanti giovani, Il Padre Ugo aprì la scuola di intaglio del legno all’insegna di Don Bosco, padre e maestro della gioventù L’idea della scuola di intaglio nacque alla vista del maestoso retablo spagnolo di legno dorato del XVII secolo, che campeggia nell’abside della chiesa di Chacas. Il grande amore per l’arte e la capacità del Padre Ugo di intuire e far emergere le potenzialità dei ragazzi, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

La scuola, fin dall’inizio, ha funzionato come un internato gratuito, dove gli alunni ricevono istruzione, formazione professionale, vitto e alloggio. Gli allievi vengono accolti, dopo essere stati scelti tra molti candidati, in considerazione della povertà della famiglia e della bontà del ragazzo. I ragazzi vivono nella casaparrocchiale come figli e vengono educati a mantenere l’amore alla terra, alla tradizione, alla fede semplice, che è la radice del loro vivere. La scuola dura 5 anni, secondo quanto previsto dai programmi delle scuole superiori. Il governo ha riconosciuto questi studi e alla fine rilascia agli alunni la qualifica professionale di intagliatori del legno.

Quest’opera, iniziata in Chacas, si è poi estesa ad altre province e agli altri stati dove sono presenti i volontari OMG.

SCUOLA “TALLER MARIA AUXILIADORA”

Visti i risultati ottenuti con i ragazzi, nacque l’idea di fare un lavoro simile con le ragazze più povere e si cominciò nell’82 una scuola di tessitura artistica a Yanama. Le caratteristiche sono le stesse del Taller Don Bosco: internato con vitto e alloggio, educazione religiosa, formazione culturale e professionale, tutto gratuito, e come per il maschile si è esteso nelle altre regioni e negli Stati dove l’OMG opera.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.